Un discorso vero e bellissimo
Le parole del Questore De Matteis sono vere, sentite, arrivano dritte al cuore e provocano emozione. Un evento importante per Istituzioni e cittadinanza. Credo che il lavoro di un agente di polizia sia umanamente difficile e immagino che deve essere bello e stimolante per loro vedere delle persone che plaudono alla attività svolta per la quale si sono impegnati a fondo. Qualcuno di loro mi è sembrato addirittura commosso e questo poi è il sentimento che spinge l’uomo ad impegnarsi e a fare sempre meglio.
Dall’altra parte sentire quelle parole dal Questore, comprese le scuse per delle mancanze del passato, per cui lui non è personalmente responsabile, non è per nulla scontato e può servire di stimolo e incoraggiamento per ogni cittadino.
Diciamo che queste azioni, questi eventi, avvicinano il cittadino alle istituzioni, che con ciò si alimentano a vicenda, traendo coraggio e convinzione uno dall’altro e restringendo la maglia sociale in cui la malavita fa più fatica ad entrare.
La città da’ di più se le Istituzioni danno di più. I cittadini traggono coraggio e forza quando sanno che possono contare sulle istituzioni.
Bisognerebbe ascoltare più volte il discorso del dott. De Matteis.
Guarda il video su youtube Legalità a Latina
Leggi anche su latina24ore